Dal
Coltiviamo nuove emozioni
Anima e cuore di Franciacorta
L a storia della cantina nasce con Giovanni Fratus che dopo aver lavorato in Svizzera e Germania torna nella natia Franciacorta e sul finire degli anni ’60 fonda la Riccafana ed inizia un lungo lavoro di recupero dei vigneti e del cascinale del ‘400 a quel tempo diroccato, già dal nome scelto si nota come il legame con il territorio sia uno dei capisaldi della futura azienda, Riccafana infatti è il toponimo della zona dove è ubicata la cantina.
Giovanni ricerca da sempre l’eccellenza e la perfezione, non si accontenta di ciò che ha creato ma capisce quali sono le vere potenzialità della zona.
E unendo le esperienze a quelle di altri “vignaioli” franciacortini migliora e perfeziona la produzione di quello che oggi è conosciuto con il solo termine Franciacorta. Dal padre Giovanni Fratus, al figlio Riccardo Fratus la filosofia aziendale non cambia e nell’ottica del miglioramento continuo si arriva nel 2002 alla decisione di convertire l’intera produzione di uve al biologico ed all’ampliamento della cantina storica così da sfruttare a pieno le potenzialità offerte dai 13 ettari di vigneti situati in una posizione unica a ridosso delle pendici meridionali del Monte Orfano.
L’approdo al mondo bio però non è un punto di arrivo ma solo un punto di partenza.
In Riccardo nasce e cresce sempre di più la volontà di “portare l’uva” nei bicchieri di tutto il mondo, il rispetto della materia, prima in vigneto e poi in cantina è il caposaldo principale della filosofia di Riccafana, vengono quindi acquisite nuove attrezzature enologiche con il chiaro intento di rispettare il più possibile la materia prima e preservarne le caratteristiche fino all’ultimo. Tutte le scelte enologiche aziendali sono rivolte al rispetto assoluto delle caratteristiche insite nella zona, dove mineralità e sapidità fanno da padrone grazie ai terreni del Monte Orfano.
La nostra filosofia ci porta a pensare che stappare una nostra bottiglia non deve significare solo bere del buon vino, deve sapere emozionare, ammaliare, stupire…Insomma per noi di Riccafana fare vino vuol dire “Coltivare nuove emozioni”.