Il metodo Riccafana
La scelta del "biologico"per la famiglia Fratus
L' azienda vitivinicola “Riccafana” in Franciacorta, di proprietà della famiglia Fratus, è collocata sulle pendici meridionali del Monte Orfano, un ambiente unico dal quale nascono prodotti minerali, sapidi e dalla spiccata sensibilità.
La nostra impostazione enologica è da sempre rivolta al rispetto delle caratteristiche delle nostre uve con un progressivo contenimento degli interventi chimici sia in campo che in cantina. È per noi prioritario l’impegno per il rispetto del naturale e della complessità biologica dei nostri vini.
D al 2006 Riccardo Fratus ha deciso di intraprendere una strada lungimirante. Sempre maggiore attenzione è stata riposta nella cura e nel rispetto del territorio. La volontà del produttore era chiara sin da subito:
proporre un vino naturale, un metodo biologico che tenesse conto delle preziose peculiarità dei territori franciacortini e ne valorizzasse le straordinarie qualità organolettiche. Una filosofia prima di tutto: rispettare la natura per rispettare se stessi.