La nostra filosofia
L a Riccafana, guidata dal CEO Riccardo Fratus e dalla sua famiglia, è una storica (50 anni di attività) azienda vinicola della Franciacorta nota per i suoi vini genuini, salubri e autentici a basso intervento. Abbracciando le pratiche biologiche dal 2002, Riccardo è pioniere della produzione biologica su un vigneto di 12 ettari.
Le nostre linee di Franciacorta biologiche sono: Fratus Franciacorta DOCG e Riccafana Franciacorta DOCG, incluso il rinomato Zero Zero, riflettono la pura essenza della zona con una minima quantità di zuccheri e solfiti.
Oltre alle bollicine Franciacorta bio, Riccardo sfida le percezioni con Teratis, un vino rosso bio, diradato, sovrammaturato e affinato per ben 5 anni in bottiglia, di grande impatto, con dei sentori e aromi di frutta rossa matura, con una importante sostanza colorante tannica polifenolica vellutata, con delle deviazioni terziarie quali cioccolato fondente, tabacco e tartufo.
Perchè scegliere i vini Riccafana Franciacorta Bio?

“La mia sensibilità creativa è rivolta al rispetto delle uve e del naturale, il risultato è una sintesi armoniosa capace di esprimere la magia della nostra collina, un ambiente inimitabile, un territorio unico dal quale nascono prodotti minerali, sapidi, dalla spiccata personalità. Credo fortemente che la coltivazione biologica sia l’unico testimone di un’arte raffinata, in grado di associare i criteri di qualità e integrità dei vini ai principi etici propri dei rapporti umani”
Riccardo Fratus
